LA STORIA

STORIA ED ATTIVITA’ DEL CIRCOLO MARINA DI CANDELI

Dalla nascita fino ad oggi: la storia, le finalità, le tante attività, gli eventi importanti. Una grande crescita, che auspichiamo possa progredire, con la collaborazione di tutti i soci.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo

La nascita

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Marina di Candeli, costituitasi come circolo dopolavoristico dei dipendenti comunali di Bagno a Ripoli, ovvero come CRAL del Comune di Bagno a Ripoli, è nata nel febbraio del 1998 con lo scopo di diffondere la pratica dello sport a livello popolare nel territorio di Bagno a Ripoli e Firenze Sud, ricorrendo costantemente al lavoro volontario dei propri soci, promuovendo attività di tipo culturale, ricreativo, sociale e sportivo, che coinvolgessero tutti i cittadini ed in particolare i giovani, gli anziani, i diversamente abili.

E’ un’associazione non commerciale, ovvero senza fini di lucro, che si è sempre rivolta all’intera collettività, alla quale può aderire la generalità dei cittadini e non soltanto coloro che gravitano attorno al Comune di Bagno a Ripoli.

Successivamente la denominazione è mutata in Associazione Sportiva Dilettantistica “Circolo Marina di Candeli”, dando omaggio alla specifica designazione della zona quale punto di incontro di coloro che si recavano al  “mare di Candeli “.

Riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale

L’Associazione è affiliata alla Unione Italiana Sport Popolare (UISP), oltre che al CONI. Ha anche ottenuto nel 2003 il riconoscimento della qualifica di Associazione di Promozione Sociale ed in tal senso è tuttora iscritta nel Registro Regionale, articolazione Provinciale di Firenze, conservato presso gli Uffici dell’Amministrazione Provinciale di Firenze.

 E’ altresì iscritta al Registro No-Profit della Città Metropolitana di Firenze.

Il Presidente Onorario della Associazione è il professor Mario Nebbiai, per tanti anni direttore didattico a Bagno a Ripoli,  figura molto nota ed apprezzata nel mondo dello sport e della cultura anche a livello nazionale, così come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti, fra cui quello di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitogli dal Presidente Sandro Pertini.

Affido in gestione dell’impianto 

Fin dal momento della costituzione, ad inizio ‘98, l’Associazione ha ottenuto in gestione da parte del Comune di Bagno a Ripoli, proprietario della struttura, l’impianto sportivo situato in riva all’Arno in Via della Massa 42 nella frazione di Candeli. Tale impianto, a seguito della tragica fine dell’ex calciatore Guido Gratton, precedente gestore, era rimasto per anni abbandonato e la conseguente situazione di degrado di tutta l’area, nella quale fra l’altro si trova l’unico accesso ad un lungo e bel tratto di sponda del fiume Arno, era sotto gli occhi di tutti. Grazie all’impegno dei membri e soci dell’ASD Marina di Candeli tutta questa zona è rinata a nuova vita. L’impianto ex Gratton è diventato quindi, ed è a tutt’oggi, il teatro di tutte le attività dell’ASD che, nei vari anni, ha realizzato migliorie alle attrezzature dell’impianto.

Attualmente, a seguito dell’esito favorevole della gara che il Comune di Bagno a Ripoli ha indetto, l’Associazione ha ottenuto la gestione dell’impianto fino al 31/12/2016. Tale scadenza è rinnovabile.

Conduzione a titolo di volontariato

La conduzione del Circolo avviene esclusivamente a titolo di volontariato.

Ciò permette di mantenere quote sociali e tariffe estremamente ridotte e quindi alla portata di tutti. I soci sono stati mediamente dai 240 ai 300. Allo stato attuale si contano 250 soci.

Attività sportive

Come detto innanzi, l’Associazione è affiliata al CONI ed alla UISP in qualità di polisportiva per diverse discipline fra cui tennis, canoa, calcio, cicloturismo, mountain bike, dragon boat, escursionismo trekking, sci alpini e nordico, vela, beach volley, beach tennis.

Le attività sportive principalmente praticate sono il tennis e la canoa fluviale; solo occasionalmente sono state organizzate escursioni trekking con mountain bike. 

Fra le attività finora svolte, oltre alla promozione della naturale socializzazione fra individui, l’Associazione può annoverare l’organizzazione di annuali corsi gratuiti sia di tennis che di canoa per i ragazzi delle scuole elementari, medie ed anche superiori, nonché tornei o gare non competitive per stimolare l’esercizio della attività fisica.

Iniziative sociali e culturali

Non sono mai mancate iniziative culturali o sociali con le quali sollecitare l’interesse della popolazione ai temi del territorio e della salvaguardia dell’ambiente. A questo proposito viene organizzata tutti gli anni la “Festa dell'Arno”, cui hanno partecipato centinaia di persone ed autorità, allo scopo di rilanciare la fruizione del fiume da parte dei cittadini, richiamare l’attenzione sulla sistemazione delle vie di accesso allo stesso, sulla ripulitura delle sponde, la ricostruzione della pescaia di S.Andrea (danneggiata durante la costruzione della linea ferroviaria direttissima) e la rimozione dalle acque del fiume dei pericolosi resti derivanti dalla pregressa demolizione di un ponte di servizio.

A tali feste hanno fatto da cornice iniziative teatrali, musicali, concorsi fotografici, discese dell’Arno guidate in barchette o canoe, gare di bocce, pallavolo e beach volley, gite in Dragone, tornei di tennis, e volley.

Quotidiane occasioni di svago e di incontro fra le persone sono poi favorite dalla bella posizione della zona sportiva, in riva al fiume ed immersa nel verde, che la rende un’oasi privilegiata ed adatta per potersi rilassare e respirare un po’ di aria buona durante il proprio tempo libero.

Tutto ciò è reso possibile grazie al lavoro volontario dei soci, che provvedono personalmente ad una costante manutenzione delle aree verdi, nonché alla pulitura dell’area, corrispondente agli argini del fiume, a partire dalla zona prospiciente l’impianto fino quasi ad arrivare alla presa dell’acquedotto posta a valle.

Per diversi anni sono stati ospitati presso l’impianto sportivo i ragazzi dei centri estivi comunali; sono stati messi gratuitamente a loro disposizione gli istruttori di tennis e di canoa, nonchè organizzate gite in barca e passeggiate didattiche sulle rive dell’Arno.

Una grande attenzione inoltre viene rivolta nei confronti delle persone svantaggiate. Il circolo ha sempre promosso progetti di integrazione realizzati dai servizi sociali di Aziende USL e di Cooperative che assistono persone con handicap, quali la Cooperativa Di Vittorio di Firenze, e si adopra altresì per l’integrazione di soggetti con difficoltà di inserimento.

Sono stati quindi, nel corso degli anni, allacciati rapporti collaborativi con istituzioni, organizzazioni e circoli del territorio e del comprensorio fiorentino per la realizzazione di iniziative diverse: da quelle sportive a quelle sulla salvaguardia del fiume, a quelle sociali o culturali.

In altre parole l’Associazione si è sempre sentita partecipe ed ha favorito ogni iniziativa sul territorio che riguardasse lo stare insieme, la solidarietà, la tutela dell’ambiente, il tempo libero e la diffusione dello sport. Per questo un numero sempre crescente di persone frequentano abitualmente il circolo e lo considerano un punto di riferimento importante nel panorama dell’associazionismo bagno ripolese e fiorentino.

 LA GESTIONE E LE ATTIVITA’

Per quanto riguarda la gestione dell’impianto sportivo comunale di Via della Massa, 42 sono confermate le linee guida che hanno da sempre caratterizzato l’Associazione.

I servizi sono svolticon l’aiuto dei soci e con attività di volontariato per l’apertura, la pulizia, la manutenzione dell’impianto, delle attrezzature e di tutta l’area anche esterna all’impianto quale zona demaniale corrispondente agli argini dell’Arno e del Borro di Rimaggio;  

Gli orari: apertura dell’impianto nel seguente orario:

dal 15 Aprile al 15 Ottobre (orario estivo)

dal Lunedì al Sabato               mattino **    dalle 9.00 alle 12.00

                                             pomeriggio   dalle14.30 alle 23.00

Domenica                               mattino **      dalle 9.00 alle 12.00

                                              pomeriggio   dalle 14.30 alle 19.30

                        

dal 16 Ottobre al 14 Aprile (orario invernale)

dal Lunedì al Venerdì                 mattino **      dalle 9.00 alle 12.00

                                               pomeriggio   dalle 14.30 alle 21.00

Sabato e Domenica                  mattino **      dalle 9.00 alle 12.00

                                                pomeriggio   dalle 14.30 alle 18.00

(**) su richiesta dei soci il circolo può rimanere aperto anche dalle 12 alle 14.30

Tutti i giorni dell’anno.

La programmazione delle attività sportive

Le attività sportive che l’Associazione prevalentemente promuove sono, così come avvenuto sin dalla costituzione, quelle legate alle discipline del tennis e della canoa a livello dilettantistico ed amatoriale. A queste discipline verrà dato un ulteriore impulso con la formazione ed organizzazione di squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed  iniziative varie.

Come sempre è avvenuto in tutti questi anni, sarà mantenuta grande attenzione all’aspetto ludico del tennis e della canoa, promuovendo occasioni di incontro e gemellaggi fra i soci del Circolo e soci di altri Circoli, sia italiani che esteri.

Tennis: In particolare per il tennis, oltre che favorire quotidianamente le occasioni di gioco fra i soci, saranno organizzati annualmente:

a) un torneo sociale di singolo maschile;

b) un torneo sociale di singolo femminile;

c) un torneo sociale di doppio maschile;

d) un torneo sociale di doppio femminile;

e) un torneo sociale di doppio misto;

Viene promossa la partecipazione di nostre squadre a tornei fra Circoli del comprensorio nonché a tornei, gare e manifestazioni organizzate dall’UISP. Saranno inoltre organizzati corsi (compresi corsi di avviamento al tennis per bambini) ed allenamenti con qualificati istruttori di tennis.

Canoa: viene ampiamente favorita la pratica di questa disciplina con la messa a disposizione gratuita ai soci di un grande numero di imbarcazioni singole o a più posti, sia olimpiche da velocità che da turismo o da discesa fluviale, mare o lago.

Il parco barche, nato dal nulla, con il lavoro ed il sacrificio dei soci si è via via ampliato nel corso degli anni fino a raggiungere oggi le oltre settanta unità, per un totale di circa cinquanta posti, oltre naturalmente a tutta l’attrezzatura accessoria comprensiva di pagaie, remi, salvagente, caschetti e le sette strutture porta barche in ferro. Tale parco barche, attrezzature e strutture necessita di una dedizione ed un impegno continuo nonché di costi non indifferenti per riparazioni, manutenzione e rinnovo.   

Per la canoa quindi i principali appuntamenti annuali saranno:

-Il Kayac Party che si svolge in Arno Alto, in Casentino nel mese di marzo

-la discesa dell’Arno nel tratto fra Pontassieve ed arriva alla sede del Circolo che si svolge tutti gli anni nel mese di maggio in occasione della Festa dell’Arno;

-la partecipazione, sia a livello amatoriale che agonistico, di soci/atleti ad importanti raduni nazionali ed internazionali di canoa fluviale, da mare e lago quali quelli sui fiumi Adige, Po, Vara, Tevere, Nera, Lima, Durance (Francia), sui  laghi Trasimeno e  di Bolsena e per il mare al giro dell’Isola d’Elba, delle isole Pontine e alla Vogalonga di Venezia;

-l’organizzazione in inverno, da novembre a marzo, di corsi di eskimo ed acquaticità nelle piscine di Pontassieve o di San Casciano.

Oltre a questo, giornalmente il tratto di Arno sul quale si affaccia l’impianto sportivo è ampiamente frequentato da soci canoisti  per allenamento o semplicemente per svago.

Prestano la loro opera di assistenza e formazione, a livello di volontariato, qualificati istruttori UISP e FICK.

Anche per la canoa viene promossa la partecipazione dei soci a gare e manifestazioni organizzate dalla UISP.

Soggetti a cui si rivolge l’attività sportiva

* L’offerta sportiva della Associazione è rivolta a tutti i cittadini. Chiunque può essere ammesso come socio su espressa richiesta. Il socio si impegna ad attenersi allo Statuto e ad osservare i regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell’Associazione. All’atto del rilascio della tessera sociale il richiedente, ad ogni effetto, acquisisce la qualifica di socio.

* L’uso dell’impianto sarà consentito solo ai soci in regola con il pagamento delle quote sociali, nonché ad ospiti occasionali accompagnati dai soci. Per gli ospiti l’accesso è consentito per non più di 5 volte l’anno. L’anno sociale coincide con l’anno solare.

* L’Associazione continuerà a porre particolare attenzione nei confronti dei giovani e delle famiglie con l’applicazione di quote associative particolarmente agevolate.

* L’offerta sportiva che l’Associazione propone per l’impianto in gestione comprende l’uso sia diurno che notturno dei tre campi da tennis (due in terra rossa ed uno in materiale sintetico) per incontri, allenamenti, corsi e gare di tennis con tariffe orarie contenute; sono a disposizione dei soci istruttori di tennis UISP per corsi, lezioni ed allenamenti.

* L’offerta comprende altresì l’uso gratuito di tutte le oltre cinquanta imbarcazioni sociali nonché del materiale accessorio, cioè pagaie, remi, giubbotti salvagente ecc. Per la canoa sono a disposizione cinque istruttori di base UISP ed un istruttore federale FICK per corsi teorici e pratici per la sicurezza in acqua e per imparare a condurre le imbarcazioni nonché migliorare le proprie prestazioni e corsi di eskimo.

L’orario di apertura, che prevede una escursione giornaliera molto ampia e che comprende anche i giorni festivi, consente la partecipazione alle attività sportive e quant’altro di tutte le categorie di persone, comprese quelle con orari di lavoro particolarmente disagiati.

Personale impiegato

*  Per la conduzione dell’impianto l’ Associazione non si avvale di personale dipendente, ma esclusivamente di soci/volontari.

*  Sono impiegate, con adeguate turnazioni, un numero di persone atte a garantire giornalmente l’apertura, chiusura,  pulizie e manutenzione ordinaria dei campi da tennis e della struttura e delle attrezzature in genere.

* Periodicamente sono individuati i volontari per i necessari lavori di manutenzione di tutta l’area, compresa l’area demaniale corrispondente agli argini, onde assicurare un agevole accesso al fiume oltre che creare un ambiente confortevole per coloro che vengono a ricrearsi o a passeggiare piacevolmente in riva al fiume.

Attrezzature messe gratuitamente a disposizione

L’Amministrazione Comunale, proprietaria dell’impianto, può continuare ad avvalersi gratuitamente dell’impianto stesso e delle sue attrezzature per le manifestazioni che intende promuovere.

L’Associazione intende continuare a promuovere ed organizzare iniziative che prevedano la possibilità di mettere a disposizione gratuitamente le strutture dell’impianto sportivo comunale a ragazzi, anziani e persone diversamente abili, coinvolgendole in attività ricreative e sportive.

Progettazione di attività

Per gli allievi delle scuole elementari, medie o superiori l’Associazione organizza, soprattutto nella stagione favorevole ed in collaborazione con le scuole del territorio, dei corsi di avvio agli sport della canoa e del tennis con istruttori qualificati.

L’Associazione intende altresì continuare a collaborare con l’Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli ed associazioni varie (quali l’Associazione EuroRipoli Pallavolo Bagno a Ripoli, l’Euro 2, il Gruppo Scout Agesci ed altre) per l’inserimento, all’interno di  progetti di attività extrascolastiche o di centri estivi, campi solari o soggiorni di bimbi stranieri, di giornate presso le strutture sportive con uso delle attrezzature ed organizzazione di giochi, corsi e gite in canoa. 

 Analogamente con i gruppi di anziani l’obiettivo è ripetere e portare avanti iniziative di socializzazione come quelle già svolte in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche di Welfare del Comune di Bagno a Ripoli, che prevedono l’accoglienza presso la struttura e l’intrattenimento degli ospiti con giochi e passeggiate.

 Stessa cosa dicasi per le persone diversamente abili con le quali sono state al pari organizzate giornate di accoglienza, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Giuseppe Di Vittorio e il Centro Socio Riabilitativo “Cerbaiola”, Terapia Occupazionale dell’USL 11 Empoli, che si sono concluse con grande soddisfazione degli utenti e degli operatori sociali. 

 L’Associazione continuerà anche nell’organizzazione di iniziative culturali e per la salvaguardia dell’ambiente come la Festa dell’Arno che si svolge, come tutti gli anni a partire dall’anno 2000, nel mese di maggio e nella quale sono state sempre coinvolte altre realtà associative della zona e che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Fiesole. 

L’iniziativa, nata con l’intento di riuscire a realizzare un parco fluviale e sollecitare la ricostruzione della pescaia di S.Andrea a Rovezzano nonchè la creazione di agevoli accessi all’Arno, ha ottenuto il positivo risultato di veder realizzata da parte del Consorzio di Bonifica la pista ciclabile nonché la predisposizione di un progetto, in corso di approvazione presso la Provincia di Firenze, per la sistemazione della pescaia.

Nell’ambito della Festa dell’Arno inoltre, a completamento di un’iniziativa avviata con la presentazione del relativo progetto in una precedente analoga ricorrenza, è stata inaugurata nell’area verde del Circolo una piccola infrastruttura denominata “La Fontana di Ercole” con fontana e panchine. Tale progetto è stato realizzato dai ragazzi disabili del “Gruppo Elba” di Bagno a Ripoli insieme agli studenti del corso di architettura del Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze. 

Sito Internet

Di tutte le iniziative del Circolo, sportive, culturali, sociali, viene data ampia informazione sul sito Internet www.marinadicandeli.it , creato ed incrementato con l’attento lavoro volontario dei nostri soci, nonchè sul portale www.echianti.it

Il sito potrà anche essere utilizzato come collegamento per accedere alle attività del Comune di Bagno a Ripoli e delle Associazioni con le quali sono previste collaborazioni e progetti da portare avanti congiuntamente, divenendo quindi uno strumento di dialogo e di promozione molto utile per lo sviluppo delle vita associativa del nostro territorio.

STORIA ED ATTIVITA’ DEL CIRCOLO MARINA DI CANDELI

Dalla nascita fino ad oggi: la storia, le finalità, le tante attività, gli eventi importanti. Una grande crescita, che auspichiamo possa progredire, con la collaborazione di tutti i soci.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo

La nascita

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Marina di Candeli, costituitasi come circolo dopolavoristico dei dipendenti comunali di Bagno a Ripoli, ovvero come CRAL del Comune di Bagno a Ripoli, è nata nel febbraio del 1998 con lo scopo di diffondere la pratica dello sport a livello popolare nel territorio di Bagno a Ripoli e Firenze Sud, ricorrendo costantemente al lavoro volontario dei propri soci, promuovendo attività di tipo culturale, ricreativo, sociale e sportivo, che coinvolgessero tutti i cittadini ed in particolare i giovani, gli anziani, i diversamente abili.

E’ un’associazione non commerciale, ovvero senza fini di lucro, che si è sempre rivolta all’intera collettività, alla quale può aderire la generalità dei cittadini e non soltanto coloro che gravitano attorno al Comune di Bagno a Ripoli.

Successivamente la denominazione è mutata in Associazione Sportiva Dilettantistica “Circolo Marina di Candeli”, dando omaggio alla specifica designazione della zona quale punto di incontro di coloro che si recavano al  “mare di Candeli “.

Riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale

L’Associazione è affiliata alla Unione Italiana Sport Popolare (UISP), oltre che al CONI. Ha anche ottenuto nel 2003 il riconoscimento della qualifica di Associazione di Promozione Sociale ed in tal senso è tuttora iscritta nel Registro Regionale, articolazione Provinciale di Firenze, conservato presso gli Uffici dell’Amministrazione Provinciale di Firenze.

 E’ altresì iscritta al Registro No-Profit della Città Metropolitana di Firenze.

Il Presidente Onorario della Associazione è il professor Mario Nebbiai, per tanti anni direttore didattico a Bagno a Ripoli,  figura molto nota ed apprezzata nel mondo dello sport e della cultura anche a livello nazionale, così come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti, fra cui quello di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitogli dal Presidente Sandro Pertini.

Affido in gestione dell’impianto 

Fin dal momento della costituzione, ad inizio ‘98, l’Associazione ha ottenuto in gestione da parte del Comune di Bagno a Ripoli, proprietario della struttura, l’impianto sportivo situato in riva all’Arno in Via della Massa 42 nella frazione di Candeli. Tale impianto, a seguito della tragica fine dell’ex calciatore Guido Gratton, precedente gestore, era rimasto per anni abbandonato e la conseguente situazione di degrado di tutta l’area, nella quale fra l’altro si trova l’unico accesso ad un lungo e bel tratto di sponda del fiume Arno, era sotto gli occhi di tutti. Grazie all’impegno dei membri e soci dell’ASD Marina di Candeli tutta questa zona è rinata a nuova vita. L’impianto ex Gratton è diventato quindi, ed è a tutt’oggi, il teatro di tutte le attività dell’ASD che, nei vari anni, ha realizzato migliorie alle attrezzature dell’impianto.

Attualmente, a seguito dell’esito favorevole della gara che il Comune di Bagno a Ripoli ha indetto, l’Associazione ha ottenuto la gestione dell’impianto fino al 31/12/2016. Tale scadenza è rinnovabile.

Conduzione a titolo di volontariato

La conduzione del Circolo avviene esclusivamente a titolo di volontariato.

Ciò permette di mantenere quote sociali e tariffe estremamente ridotte e quindi alla portata di tutti. I soci sono stati mediamente dai 240 ai 300. Allo stato attuale si contano 250 soci.

Attività sportive

Come detto innanzi, l’Associazione è affiliata al CONI ed alla UISP in qualità di polisportiva per diverse discipline fra cui tennis, canoa, calcio, cicloturismo, mountain bike, dragon boat, escursionismo trekking, sci alpini e nordico, vela, beach volley, beach tennis.

Le attività sportive principalmente praticate sono il tennis e la canoa fluviale; solo occasionalmente sono state organizzate escursioni trekking con mountain bike. 

Fra le attività finora svolte, oltre alla promozione della naturale socializzazione fra individui, l’Associazione può annoverare l’organizzazione di annuali corsi gratuiti sia di tennis che di canoa per i ragazzi delle scuole elementari, medie ed anche superiori, nonché tornei o gare non competitive per stimolare l’esercizio della attività fisica.

Iniziative sociali e culturali

Non sono mai mancate iniziative culturali o sociali con le quali sollecitare l’interesse della popolazione ai temi del territorio e della salvaguardia dell’ambiente. A questo proposito viene organizzata tutti gli anni la “Festa dell'Arno”, cui hanno partecipato centinaia di persone ed autorità, allo scopo di rilanciare la fruizione del fiume da parte dei cittadini, richiamare l’attenzione sulla sistemazione delle vie di accesso allo stesso, sulla ripulitura delle sponde, la ricostruzione della pescaia di S.Andrea (danneggiata durante la costruzione della linea ferroviaria direttissima) e la rimozione dalle acque del fiume dei pericolosi resti derivanti dalla pregressa demolizione di un ponte di servizio.

A tali feste hanno fatto da cornice iniziative teatrali, musicali, concorsi fotografici, discese dell’Arno guidate in barchette o canoe, gare di bocce, pallavolo e beach volley, gite in Dragone, tornei di tennis, e volley.

Quotidiane occasioni di svago e di incontro fra le persone sono poi favorite dalla bella posizione della zona sportiva, in riva al fiume ed immersa nel verde, che la rende un’oasi privilegiata ed adatta per potersi rilassare e respirare un po’ di aria buona durante il proprio tempo libero.

Tutto ciò è reso possibile grazie al lavoro volontario dei soci, che provvedono personalmente ad una costante manutenzione delle aree verdi, nonché alla pulitura dell’area, corrispondente agli argini del fiume, a partire dalla zona prospiciente l’impianto fino quasi ad arrivare alla presa dell’acquedotto posta a valle.

Per diversi anni sono stati ospitati presso l’impianto sportivo i ragazzi dei centri estivi comunali; sono stati messi gratuitamente a loro disposizione gli istruttori di tennis e di canoa, nonchè organizzate gite in barca e passeggiate didattiche sulle rive dell’Arno.

Una grande attenzione inoltre viene rivolta nei confronti delle persone svantaggiate. Il circolo ha sempre promosso progetti di integrazione realizzati dai servizi sociali di Aziende USL e di Cooperative che assistono persone con handicap, quali la Cooperativa Di Vittorio di Firenze, e si adopra altresì per l’integrazione di soggetti con difficoltà di inserimento.

Sono stati quindi, nel corso degli anni, allacciati rapporti collaborativi con istituzioni, organizzazioni e circoli del territorio e del comprensorio fiorentino per la realizzazione di iniziative diverse: da quelle sportive a quelle sulla salvaguardia del fiume, a quelle sociali o culturali.

In altre parole l’Associazione si è sempre sentita partecipe ed ha favorito ogni iniziativa sul territorio che riguardasse lo stare insieme, la solidarietà, la tutela dell’ambiente, il tempo libero e la diffusione dello sport. Per questo un numero sempre crescente di persone frequentano abitualmente il circolo e lo considerano un punto di riferimento importante nel panorama dell’associazionismo bagno ripolese e fiorentino.

 LA GESTIONE E LE ATTIVITA’

Per quanto riguarda la gestione dell’impianto sportivo comunale di Via della Massa, 42 sono confermate le linee guida che hanno da sempre caratterizzato l’Associazione.

I servizi sono svolticon l’aiuto dei soci e con attività di volontariato per l’apertura, la pulizia, la manutenzione dell’impianto, delle attrezzature e di tutta l’area anche esterna all’impianto quale zona demaniale corrispondente agli argini dell’Arno e del Borro di Rimaggio;  

Gli orari: apertura dell’impianto nel seguente orario:

dal 15 Aprile al 15 Ottobre (orario estivo)

dal Lunedì al Sabato               mattino **    dalle 9.00 alle 12.00

                                             pomeriggio    dalle14.30 alle 23.00

Domenica                               mattino **    dalle 9.00 alle 12.00

                                              pomeriggio   dalle 14.30 alle 19.30

                        

dal 16 Ottobre al 14 Aprile (orario invernale)

dal Lunedì al Venerdì                 mattino **      dalle 9.00 alle 12.00

                                                    pomeriggio   dalle 14,30 alle 21.00

Sabato e Domenica                    mattino **      dalle 9.00 alle 12.00

                                                   pomeriggio   dalle 14,30 alle 18.00

(**) su richiesta dei soci il circolo può rimanere aperto anche dalle 12 alle 14,30

Tutti i giorni dell’anno.

La programmazione delle attività sportive

Le attività sportive che l’Associazione prevalentemente promuove sono, così come avvenuto sin dalla costituzione, quelle legate alle discipline del tennis e della canoa a livello dilettantistico ed amatoriale. A queste discipline verrà dato un ulteriore impulso con la formazione ed organizzazione di squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed  iniziative varie.

Come sempre è avvenuto in tutti questi anni, sarà mantenuta grande attenzione all’aspetto ludico del tennis e della canoa, promuovendo occasioni di incontro e gemellaggi fra i soci del Circolo e soci di altri Circoli, sia italiani che esteri.

Tennis: In particolare per il tennis, oltre che favorire quotidianamente le occasioni di gioco fra i soci, saranno organizzati annualmente:

a) un torneo sociale di singolo maschile;

b) un torneo sociale di singolo femminile;

c) un torneo sociale di doppio maschile;

d) un torneo sociale di doppio femminile;

e) un torneo sociale di doppio misto;

Viene promossa la partecipazione di nostre squadre a tornei fra Circoli del comprensorio nonché a tornei, gare e manifestazioni organizzate dall’UISP. Saranno inoltre organizzati corsi (compresi corsi di avviamento al tennis per bambini) ed allenamenti con qualificati istruttori di tennis.

Canoa: viene ampiamente favorita la pratica di questa disciplina con la messa a disposizione gratuita ai soci di un grande numero di imbarcazioni singole o a più posti, sia olimpiche da velocità che da turismo o da discesa fluviale, mare o lago.

Il parco barche, nato dal nulla, con il lavoro ed il sacrificio dei soci si è via via ampliato nel corso degli anni fino a raggiungere oggi le oltre settanta unità, per un totale di circa cinquanta posti, oltre naturalmente a tutta l’attrezzatura accessoria comprensiva di pagaie, remi, salvagente, caschetti e le sette strutture porta barche in ferro. Tale parco barche, attrezzature e strutture necessita di una dedizione ed un impegno continuo nonché di costi non indifferenti per riparazioni, manutenzione e rinnovo.   

Per la canoa quindi i principali appuntamenti annuali saranno:

-Il Kayac Party che si svolge in Arno Alto, in Casentino nel mese di marzo

-la discesa dell’Arno nel tratto fra Pontassieve ed arriva alla sede del Circolo che si svolge tutti gli anni nel mese di maggio in occasione della Festa dell’Arno;

-la partecipazione, sia a livello amatoriale che agonistico, di soci/atleti ad importanti raduni nazionali ed internazionali di canoa fluviale, da mare e lago quali quelli sui fiumi Adige, Po, Vara, Tevere, Nera, Lima, Durance (Francia), sui  laghi Trasimeno e  di Bolsena e per il mare al giro dell’Isola d’Elba, delle isole Pontine e alla Vogalonga di Venezia;

-l’organizzazione in inverno, da novembre a marzo, di corsi di eskimo ed acquaticità nelle piscine di Pontassieve o di San Casciano.

Oltre a questo, giornalmente il tratto di Arno sul quale si affaccia l’impianto sportivo è ampiamente frequentato da soci canoisti  per allenamento o semplicemente per svago.

Prestano la loro opera di assistenza e formazione, a livello di volontariato, qualificati istruttori UISP e FICK.

Anche per la canoa viene promossa la partecipazione dei soci a gare e manifestazioni organizzate dalla UISP.

Soggetti a cui si rivolge l’attività sportiva

* L’offerta sportiva della Associazione è rivolta a tutti i cittadini. Chiunque può essere ammesso come socio su espressa richiesta. Il socio si impegna ad attenersi allo Statuto e ad osservare i regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell’Associazione. All’atto del rilascio della tessera sociale il richiedente, ad ogni effetto, acquisisce la qualifica di socio.

* L’uso dell’impianto sarà consentito solo ai soci in regola con il pagamento delle quote sociali, nonché ad ospiti occasionali accompagnati dai soci. Per gli ospiti l’accesso è consentito per non più di 5 volte l’anno. L’anno sociale coincide con l’anno solare.

* L’Associazione continuerà a porre particolare attenzione nei confronti dei giovani e delle famiglie con l’applicazione di quote associative particolarmente agevolate.

* L’offerta sportiva che l’Associazione propone per l’impianto in gestione comprende l’uso sia diurno che notturno dei tre campi da tennis (due in terra rossa ed uno in materiale sintetico) per incontri, allenamenti, corsi e gare di tennis con tariffe orarie contenute; sono a disposizione dei soci istruttori di tennis UISP per corsi, lezioni ed allenamenti.

* L’offerta comprende altresì l’uso gratuito di tutte le oltre cinquanta imbarcazioni sociali nonché del materiale accessorio, cioè pagaie, remi, giubbotti salvagente ecc. Per la canoa sono a disposizione cinque istruttori di base UISP ed un istruttore federale FICK per corsi teorici e pratici per la sicurezza in acqua e per imparare a condurre le imbarcazioni nonché migliorare le proprie prestazioni e corsi di eskimo.

L’orario di apertura, che prevede una escursione giornaliera molto ampia e che comprende anche i giorni festivi, consente la partecipazione alle attività sportive e quant’altro di tutte le categorie di persone, comprese quelle con orari di lavoro particolarmente disagiati.

Personale impiegato

*  Per la conduzione dell’impianto l’ Associazione non si avvale di personale dipendente, ma esclusivamente di soci/volontari.

*  Sono impiegate, con adeguate turnazioni, un numero di persone atte a garantire giornalmente l’apertura, chiusura,  pulizie e manutenzione ordinaria dei campi da tennis e della struttura e delle attrezzature in genere.

* Periodicamente sono individuati i volontari per i necessari lavori di manutenzione di tutta l’area, compresa l’area demaniale corrispondente agli argini, onde assicurare un agevole accesso al fiume oltre che creare un ambiente confortevole per coloro che vengono a ricrearsi o a passeggiare piacevolmente in riva al fiume.

Attrezzature messe gratuitamente a disposizione

L’Amministrazione Comunale, proprietaria dell’impianto, può continuare ad avvalersi gratuitamente dell’impianto stesso e delle sue attrezzature per le manifestazioni che intende promuovere.

L’Associazione intende continuare a promuovere ed organizzare iniziative che prevedano la possibilità di mettere a disposizione gratuitamente le strutture dell’impianto sportivo comunale a ragazzi, anziani e persone diversamente abili, coinvolgendole in attività ricreative e sportive.

Progettazione di attività

Per gli allievi delle scuole elementari, medie o superiori l’Associazione organizza, soprattutto nella stagione favorevole ed in collaborazione con le scuole del territorio, dei corsi di avvio agli sport della canoa e del tennis con istruttori qualificati.

L’Associazione intende altresì continuare a collaborare con l’Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli ed associazioni varie (quali l’Associazione EuroRipoli Pallavolo Bagno a Ripoli, l’Euro 2, il Gruppo Scout Agesci ed altre) per l’inserimento, all’interno di  progetti di attività extrascolastiche o di centri estivi, campi solari o soggiorni di bimbi stranieri, di giornate presso le strutture sportive con uso delle attrezzature ed organizzazione di giochi, corsi e gite in canoa. 

 Analogamente con i gruppi di anziani l’obiettivo è ripetere e portare avanti iniziative di socializzazione come quelle già svolte in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche di Welfare del Comune di Bagno a Ripoli, che prevedono l’accoglienza presso la struttura e l’intrattenimento degli ospiti con giochi e passeggiate.

 Stessa cosa dicasi per le persone diversamente abili con le quali sono state al pari organizzate giornate di accoglienza, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Giuseppe Di Vittorio e il Centro Socio Riabilitativo “Cerbaiola”, Terapia Occupazionale dell’USL 11 Empoli, che si sono concluse con grande soddisfazione degli utenti e degli operatori sociali. 

 L’Associazione continuerà anche nell’organizzazione di iniziative culturali e per la salvaguardia dell’ambiente come la Festa dell’Arno che si svolge, come tutti gli anni a partire dall’anno 2000, nel mese di maggio e nella quale sono state sempre coinvolte altre realtà associative della zona e che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Fiesole. 

L’iniziativa, nata con l’intento di riuscire a realizzare un parco fluviale e sollecitare la ricostruzione della pescaia di S.Andrea a Rovezzano nonchè la creazione di agevoli accessi all’Arno, ha ottenuto il positivo risultato di veder realizzata da parte del Consorzio di Bonifica la pista ciclabile nonché la predisposizione di un progetto, in corso di approvazione presso la Provincia di Firenze, per la sistemazione della pescaia.

Nell’ambito della Festa dell’Arno inoltre, a completamento di un’iniziativa avviata con la presentazione del relativo progetto in una precedente analoga ricorrenza, è stata inaugurata nell’area verde del Circolo una piccola infrastruttura denominata “La Fontana di Ercole” con fontana e panchine. Tale progetto è stato realizzato dai ragazzi disabili del “Gruppo Elba” di Bagno a Ripoli insieme agli studenti del corso di architettura del Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze. 

Sito Internet

Di tutte le iniziative del Circolo, sportive, culturali, sociali, viene data ampia informazione sul sito Internet www.marinadicandeli.it , creato ed incrementato con l’attento lavoro volontario dei nostri soci, nonchè sul portale www.echianti.it

Il sito potrà anche essere utilizzato come collegamento per accedere alle attività del Comune di Bagno a Ripoli e delle Associazioni con le quali sono previste collaborazioni e progetti da portare avanti congiuntamente, divenendo quindi uno strumento di dialogo e di promozione molto utile per lo sviluppo delle vita associativa del nostro territorio.