FINALE COPPA D'AUTUNNO MISTO A2/A3: Marina di Candeli Vs Cral Nuovo Pignone

DSC 0213


FINALE COPPA D'AUTUNNO MISTO A2/A3
Marina di Candeli vs Cral Nuovo Pignone

 

 

 

Eccomi qui, come sempre,a raccontarvi le prodezze degli atleti di Marina di Candeli...

Quest'anno il Circolo ha deciso di partecipare oltre alle competizioni del maschile e del femminile anche a quella di misto. Si è creata così una nuova squadra che con grande entusiasmo si è buttata in questa nuova avventura ottenendo subito dei buoni risultati riuscendo ad arrivare in finale al Campionato di Coppa D'Autunno Misto categoria A2/A3.
Sabato 12 Dicembre si è disputata la finale al Circolo, Marina di Candeli vs Cral Nuvo Pignone. Squadra già nota affrontata nella fase a gironi. Nello scontro precedente, conclusosi in favore nostro, aveva preso vita un match molto equilibrato e tirato cosa che non poteva non verificarsi anche questa volta. 
La giornata un pò grigia, cupa e fredda non ha fermato i supporter che sono accorsi numerosi per tifare la squadra di casa, creando così un bel clima di festa e gioioso. E' ptroprio in queste occasioni che esce il vero spirito, di coesione, di Marina di Candeli.
Apre le danze il singolare Maschile giocato dal nostro atleta Lorenzo Billi contro Alessandro Zuliani. Entrambi sembrano sentire la partita, l'avversario forse un pò meno dato che in un balletto riesce a vincere il primo set 6-0.  il nostro tennista, però, non ci sta, tira fuori le unghie e i denti ed inizia a giocare il suo tennis, approffita del momento di rilassamento dell'avversario e porta a casa il secondo set 6-4. Arriva il momento del tie break a 10 che è sempre un terno a lotto.
Billi parte subito in svantaggio e in breve tempo si trova sotto 8-2. Il nostro atleta comunque non molla, tiene di testa, tira fuori tutta la sua grinta e aggressività e con un colpo dietro l'altro riesce a portarsi sul nove pari... 
E qui il sangue si gela a tutti perche c'è il punto secco, un solo punto da giocare per determinare l'esito dell'incontro...
eeeeeee VINCE BILLIIIIIIIII 10/9, l'incontro si conclude con un'ovazione generale al nostro tennista. 
Marina di Candeli conduce l'incontro 1-0
A seguire si gioca l'incontro di doppio che inizia ad essere un buona chance per chiudere l'incontro.
Scende così in campo la nostra coppia di doppio Fernando Leao/Alessia Conticini contro Diciotti Paolo/Marsili Luna. Il primo set sembra andare in scioltezza per i nostri atleti  sino al 5-2, con un Fernando Leao che fa la differenza a rete, poi però i nostri sembrano rilassarsi e la coppia avversaria ne approfitta subito per recuperare lo svantaggio. Una coppia di tutto rispetto, molto forti entrambi sia da fondo che a rete. Si arriva così sul 6 pari e si gioca il tie brak a 7; anche in qesto caso il primo set viene deciso dal punto secco che vede vincenti i nostri tennisti 7/6. Nel secondo set, invece, gli avversari riprendono fiducia, giocano un tennis migliore di quello giocato sino ad adessso (come se non fosse abbastanza il tennis che già stavano esprimendo). La nostra coppia entra un pò in confusione, diventano meno reattivi rispetto al primo set e infatti perdono il secondo 2-6. Anche in questo caso diventa decisivo il tie break a 10. Leao e Conticini iniziano bene si portano avanti sul 6/3, mancano solo 4 punti alla vittoria del match e della finale. Succede qualcosa, forse la paura di vincere, di sbagliare e non riescono più a mettere un punto fino al 6/7... 7 pari e poi cedono agli avversari perdendo 7/10. Una bella partita, tirata, avvincente, con alti e bassi da entrambe le parti. Forse bisognava osare e crederci un pò di più ma non è facile in quei momenti.
Non c'è tempo per le recriminazione perchè scende in campo l'ultimo incontro, quello decisivo, il singolare femminile.
Matilde Fineschi gioca contro la doppista Marsili Luna. L'avversaria calda dalla partita precedente e carica per la vittoria riportata, sfodera il suo miglior tennis. Se nel doppio era stata un leone e determinante in tante occasioni, adesso diventa una Wonder Woman. La nostra atleta vende cara la pelle, gioca il suo miglior tennis, si difende contro le bordate della sfidante ma soccombe davanti ad un avversaria di livello. Perde 1-6 2-6.
Vince così la finale il Cral Nuovo Pignone.
E' stata una bella finale degna del suo nome, divertente. Tutti i giocatori hanno giocato bene mostrando un bel tennis e giocando delle belle partite avvincenti.
Dispiace perchè è sempre una finale e arrivati in fondo si vorrebbe coronare gli sforzi con la vittoria ma la nostra squadra ha poco da recriminarsi. Ha disputato un bellissimo torneo e per essere il primo direi "caspita niente male".
E non è finita, come tutte le altre squadre del circolo, hanno un nuovo obbiettivo la CoppItalia.

Un grosso in bocca al lupo per i prossimi tornei e ancora COMPLIMENTI ALLA SQUADRA MISTA, GRANDIIIII!!!