Coppitalia Nazionale - Cesenatico 2016

 13

Coppitalia Nazionale
 Cesenatico 2016

 

 

 

A seguto della vittoria in Coppitalia, la squadra di misto ha partecipato di diritto alla fase nazionale, che si è tenuta a Cesenatico  dal 1 al 5 Giugno 2016. Hanno partecipato a tale manifestazione le prime due squadre classificate dei campionati di Coppitalia femminile, maschile e misto.
Nel torneo Maschile si sono scontrate 17 squadre di regioni diverse, nel femminile 11 e nel misto 12. I punti ottenuti  nelle diverse partite da ciascuna regione  sono stati sommati per decretare, alla fine, la regione vincitrice.

Ma veniamo a noi...

la squadra di misto è partita mercoledi sera con l'umore alle stelle e molto entusiasta per l'avventura che l'attendeva. Arrivati  in albergo, c'è stata una riunione tra capitani delle diverse squadre e gli organizzatori che hanno fornito tutte le informazioni sullo svolgimento del torneo, gli orari e i tabelloni di gioco. 
L' indomani la squadra avrebbe dovuto affrontare gli ottavi di finale alle 8.30 di mattina contro il Lazio 2 con formazione: Fineschi singolare femminile, singolare maschile Pugliese e Billi/Buizza doppio misto.
La mattina dopo arrivati presto sul posto sono stati sorteggiati i campi di gioco. La struttura dispone di cinque campi al coperto in mateco, tre in terra rossa e due in terra sintetica all'esterno. Nonostante non fossimo stati agevolati nel sorteggio per la superficie di gioco (dato che la palla su quel tipo di campo schizza che è un piacere) e l'emozione per la prima partita, la nostra squadra vince tutti e tre gli incontri, con un punteggio di 49/14. Marina di Candeli vola così ai quarti. Nel pomeriggio non ci sono partite da giocare, così la squadra in libera uscita visita Cesenatico.
La sera escono i nuovi orari, Marina di Candeli giocherà i quarti alle 8.30 contro il Lazio 1 con formazione: singolare femminile Fineschi, singolare maschile Pugliese e Billi/Conticini doppio misto. Felice come pasque di doversi rialzare presto la mattina, la sera escono per una passeggiata e poi a letto presto.
La mattina del 3 Giugno il sorteggio dice che si giocherà su l'erba in sintetico. Pugliese sente parecchio la partita e dopo aver perso il primo set riesce a portare a casa l'incontro. Scende in campo Fineschi contro un'avversaria dai colpi tesi e solida da fondo. L'avversaria si incaponisce nel gioco teso consigliata anche dai suoi copagni di squadra e in un balletto perde 4/0 4/1 4/0... Fineschi ottenendo un risultato così netto porta la squadra in semifinale. A risultato già acquisito si gioca comunque anche il doppio perché i punti o games vinti sono importanti per la regione Toscana. Anche il doppio, non giocato al meglio, viene vinto. Marina di Candeli vince tutte e tre le partite e passa alle semifinali per 46/17. Nel pomeriggio felice e contenta la squadra si concede un pomeriggio di relax al mare. La sera escono i nuovi orari.. e indovina indovinello?! Marina di candeli vince ancora il primo turno di gioco alle 8.30 contro l'Emiliaromagna 2 con formazione: singolare femminile Fineschi, singolare maschile Micheletti che ci ha raggiunti con un giorno di ritardo e Vivoli/Innocenti doppio misto. Quindi giratina tranquilla e a letto presto.
La mattina dopo il sorteggio ci riporta al coperto sul mateco. I singolari vengono giocati in conteremporanea e sono l'uno la fotocopia dell'altro. Due partite avvincenti, tirate dove ciascun giocatore vince un set a zero a testa, il terzo diventa decisivo, si va al tie brek e purtruppo vengono persi entrambi per due punti. Fineschi prende anche una storta ma stoica riesce a portare in fondo lo stesso la partita giocando molto bene. Il punteggio vede Marina di Candeli sotto 9 punti, il doppio diventa decisivo. Purtroppo il nostro doppio, messi in difficoltà dal tipo di campo e l'emozione della prima partita, non riesce a sfoderare il miglior tennis così Marina di Candeli perde 22/43. Un pò dispiaciuti tornano in albergo e dopo un lauto pranzo si rilassano uscendo a fare shopping al mercato di Cesenatico. La sera invece giro in bici tutti insieme.
Ma non è finita qui, il giorno dopo c'è da contendersi il terzo posto con la Toscana 1. L'ultimo giorno, la mattina, si sono disputate le finali per il primo e il secondo posto e le partite per il terzo e quarto posto. Ormai come un mantra si gioca alle 8.30. La formazione scesa in campo è stata Conticini singolare femminile, singolare maschile Micheletti e doppio misto Vivoli /Innocenti. Domenica mattina pioggia, i campi esterni non si possono utilizzare, i campi interni tutti occupati, la nostra squadra deve aspettare. Alla fine il tempo si rimette ed i campi in terra rossa all'esterno vengono recuperati. Inizia Micheletti, sente la partita, il primo set lo perde poi si scrolla di  dosso l'emozione e vince gli altri due. In contemporanea il doppio misto e il singolare femminile. Il misto viene fatto giocare sull'erba sintetica ancora bagnata. Infatti dopo il primo set vinto dai nostri, l'avversaria scivola facendosi male al polso. Si ritirano, il doppio viene vinto a tavolino. Nel singolare Conticini, invece, trova un'avversaria dagli scambi infiniti. Vince il primo set, perde il secondo al tie brek e ormai esausta di gambe perde anche il terzo. Marina di Candeli si aggiudica comunque il terzo posto.
Dopo di che grande premiazione di tutte le squadre. La Toscana si è comportata molto bene, in quanto ha ottenuto il secondo posto nel torneo maschile, il secondo e quarto posto nel femminile e un bellissimo terzo e quarto posto nel misto. I contributi di tutte le squadre hanno fatto si che la Toscana vincesse per il quinto anno consecutivo la Coppitalia Nazionale.

Un'avventura di 4 giorni, fantastica, divertente ed emozionante. La squadra torna a casa con un bel risultato, un bel terzo post, una bella coppa ma soprattutto più uniti e più amici che mai.

Si ringraziano in particolare i supporter  che hanno seguito la squadra, l'hanno sostenuta, hanno sofferto e gioito con loro: Renzo Borghini, Andrea Biondi, Giacomo Giacomelli, Sandro Salvadori e il nostro amato LORENZO FORZIERI che ha vinto la coppa come miglior supporter.

Bravissimi ragazziiiiiii!!!!

Adesso seguiamo con molto attenzione l'impresa della squadra maschile che ha conquistato la semifinale nel campionato Amatori A4.... 
FORZA RAGAZZIIIIIII!!!!