Quinta giornata "Coppa d'Autunno"

IL GIRO DI BOA VERSO LA FASE FINALE

Quinta giornata della Coppa d’Autunno. L’ultima giornata della fase a gironi. Il prossimo fine settimana ci saranno le giornate di recupero per quelle squadre che non hanno disputato alcuni incontri nelle date stabilite da calendario. Dopo di che inizierà il tabellone ad eliminazione diretta. Importanti i punti ottenuti nella prima parte del torneo in quanto le squadre che si sono classificate tra i primi posti dei propri gironi giocheranno contro le ultime degli altri.

Da qui in poi, come avrete già capito, inizia la fase calda del torneo perché se si perde si va a casa, subito, senza prove di appello.

Intanto proviamo a capire come è andato questo week end tennistico:

Sabato 3 Novembre hanno giocato la Squadra Maschile in casa e la Squadra Femminile “A” in trasferta.

La Squadra Maschile ha giocato contro il S. GIUSTO “B” di Scandicci. Questa volta è scesa in campo una formazione inedita rispetto a quelle di cui vi ho parlato le volte scorse. Sono tornati alla ribalta come singolaristi, due veterani, Cortigiani e Salvadori, giocatori che quest’anno avete visto sempre in veste di doppisti; per il doppio invece sono scesi in campo Flavi & Zecchi. Anche Flavi quest’anno singolarista si è cimentato nel doppio….

Vittoria nel primo singolare di CORTIGIANI per 6-2 6-4 contro un avversario un po’ falloso. Cortigiani grazie all’esperienza e alla sua bravura è riuscito a metterlo in difficoltà e a portarlo spesso all’errore. Una vittoria abastanza agile per il nostro tennista.
Per quanto riguarda il doppio, FLAVI & ZECCHI iniziano bene il primo set ma poi si rilassano,abbassano la guardia e si lasciano recuperare andando comunque a vincere il set al tie break. Nel secondo invece per gli avversari non ci sono speranze, i nostri doppisti chiudono il match 7-6 6-2.
Più difficile il secondo singolare dove SALVADORI davanti ad un buon avversario, solido con bei colpi, perde il primo set 3-6. E’ proprio nel secondo che esce fuori il nostro atleta giocando un tennis meno fisico ma più di precisione e di tattica, doti molto spiccate nel nostro giocatore. Infatti, Salvadori non molla, gioca di testa e con tanta pazienza riesce a vincere il set 7-5.

Il tie brek decide il risultato finale della giornata… ed è… un bel 3-0 per Marina di Candeliiiiiii.

Un tie break molto tirato e combattutto che ha visto uscire vincente il nostro tennista 10-7.

BRAVIIIII RAGAZZIIIII IN BOCCA AL LUPO PER LA FASE FINALEEEEEEEEE!!!

La Squadra femminile “A” ha giocato in trasferta alla Polisportiva di Firenze Ovest su campi in terra rossa al coperto. Le nostre avversarie si erano premunite, visto il tempo ballerino, di fissare un campo al coperto in un altro circolo per poter comunque giocare l’incontro.

E a noi è andata di gran lunga megliooooooo… dato che le nostre atlete avrebbero dovuto giocare all’aperto su campi in erba. Terreno di gioco, certo, a noi non favorevole.

Le nostre tenniste si sono scontrate con il CRAL NP – VENUS di Firenze. Anche in questo caso scende in campo una formazione nuova, poco vista e sperimentata: Conticini singolarista, Bartalesi & Rapi doppiste e Giannelli singolarista..

Il primo singolo giocato da CONTICINI, atleta non certo avvezza a giocare il singolo, si fa prendere dalla paura e con un inizio direi “parkinsoniano” si trova subito sotto 0-3 ma riesce a recuperare grazie ai consigli, al tifo da stadio delle sue compagne dato che erano quasi tutte presenti (tenete conto che sono 10) e all’integratore (delle mentine, che sembrano aver grandi effetti sulle componenti della Squadra “A”, non pensate male eh!!!); tanto che riesce a recuperare 3 pari e poi ancora sotto 5-3, finché sul 5 pari si sblocca e vince il set 7-5. Nel secondo ormai più sciolta e sicura impone il suo gioco con un avversaria che sul 4-0 era ormai gà sotto la doccia, conclude con un bel 6-0.

Il doppio BARTALESI & RAPI inizia molto bene, belle concentrate, cariche, giocano un bel tennis e anche se è una coppia inedita dato che era la prima volta che giocavano insieme, riescono ad interpretare bene la partita e vincono il set 6-4. Le avversarie non mollano continuano a dare filo da torcere, anzi sembrano essere cresciute nel secondo set. Le nostre doppiste comunque sempre belle concentrate, sul 5-4, riescono a conquistare la palla del match che purtroppo non riescono a sfruttare. Questo, fa si che le nostre tenniste si scompongono un po’ e perdono il set 5-7. Siamo così al terribile tie break che come una mannaia arriva puntuale e ci vede perdenti per 2-10.

Sull 1-1 scende in campo la nostra singolarista più quotata, GIANNELLI, che con la sua solita sicurezza, determinazione e concentrazione in due balletti mette nel sacco un’avversaria di tutto rispetto, molto mobile in campo e con dei bei tiri potenti e tesi. La nostra tennista non le lascia spazio, impone il suo gioco senza darle tregua. Giannelli vince il primo set 6-2 e il secondo 6- 3,risultato netto che rispecchia la superiorità di carattere e di gioco della nostra atleta che ha dominato tutta la partita, permettendo alla squadra di vincere l’incontro 2-1.

DAGLIE COSÌ RAGAZZE, BELLE TOSTE E CHI VI FERMA PIÙ!!!!

Domenica 4 Novembre, nel pomeriggio, gioca in casa la Squadra Femminile “B”

La Squadra Femminile “B” ha giocato contro il C.T LA MAGONA di Piombino. Sono scese in campo Benedetti singolarista, Pasquini & Lavacchini doppiste e Buizza singolarista.

Si aprono le danze con la bellissima vittoria di BENEDETTI 6-1; 7-5. La nostra atleta è riuscita a giocare il suo tennis senza lasciarsi condizionare dalla gara, riuscendo a controllare la sua emotività e dando così il meglio di sé. Problema molto comune a molte delle nostre atlete e soprattutto a questi livelli.

Il doppio PASQUINI & LAVACCHINI, invece,non è andato molto bene, hanno perso 4-6;1-6. A volte capita di non essere in giornata, di non riuscire a trovare il gioco giusto da impostare, di non capirsi bene con la compagna o certe volte semplicemente si gioca male. Non so quale siano state le cause, sicuramente la prossima volta andrà meglio.

Stavolta anche BUIZZA, la nostra corridora, non ce l’ha fatta, è stata sopraffatta dal peso dell'avversaria, non solo fisico, ma anche tennistico, ha perso 0-6 ;3-6.

La nostra Squadra ha perso 1-2.

FORZA RAGAZZE CHIUSA UNA PORTA SI APRE UN PORTONE, ORA BELLE CONCENTRATE E TONICHE PER LA FASE FINALE, IN BOCCA A L LUPO!!!!!

(Ah ragazze per le prossime gare vi consiglio una scorta delle mentine della squadra “A”, magari funzionano anche a voi… ;-))

Vi do appuntamento tra qualche settimana con l’inizio della seconda fase del torneo!!!