News Campionati a Squadre 2015

 

 NEWS CAMPIONATI A SQUADRE 2015

 

Eccoci qui nuovamente a raccontarvi le imprese dei nostri tennisti.

Per riprendere il filo…

Dopo il torneo della Coppitalia, finito già da un mesetto, è iniziato subito a ruota un altro torneo a squadre al quale i nostri team, maschile e femminili, si sono iscritti.
I Campionati a Squadre 2015 sono iniziati il 21 Marzo e ormai la prima fase a gironi è quasi conclusa. Il prossimo week end ci sono le giornate di recupero per quelle squadre che non avessero disputato regolarmente gli incontri stabiliti da calendario. Dal 9 Maggio inizia la seconda fase, il tabellone ad eliminazione diretta.
Anche se questo torneo è passato un po’ in sordina  i nostri team non hanno mancato di farsi valere.
Il regolamento di gioco di tale competizione è diverso rispetto a quello della Coppitalia. La struttura del torneo è simile ma cambia il punteggio delle partite. Vi è sempre una prima fase a gironi dove tutte le squadre si scontrano tra loro ed una seconda ad eliminazione diretta alla quale accedono tutti i team coinvolti nella competizione. Nella fase a gironi sulla base degli incontri vinti si stila una classifica che permette di definire il primo turno del tabellone ad eliminazione diretta.  Devono essere presenti agli incontri un minimo di 4 elementi per il maschile e 3 per il femminile.  Si giocano due Singolari e un doppio su due set a 6 games (punto decisivo sul 40 pari) e tie break a 10 punti (con killer point sul 9 pari )come terzo set decisivo.  Ci si aggiudica l’incontro vincendo due partite su tre. In questo caso, per stilare la classifica, non si sommano i games vinti ma valgono le partite vinte.
Le Squadre Maschili hanno deciso di partecipare al Campionato Club A3 Maschile uniti e compatti schierando così un’unica quadra.
Domenica  mattina hanno giocato in casa contro il New Zodiac. Hanno vinto, portando a casa un netto 3-0. La formazione schierata è stata: Billi singolarista (vinto 6-4, 7-6), Zecchi singolarista (vinto 6-0, 6-0) e Caponi & Flavi doppisti (vinto 6-1, 6-1).
ll prossimo week end, nelle giornate di recupero, disputeranno l’ultima partita contro il CRALFi. Lotteranno per aggiudicarsi il primo posto del girone dato che il CRALFI conduce la classifica con 8 punti e Marina di Candeli li segue con 6 punti.

Quindi facciamo un grosso in bocca al lupo ai nostri tennisti!!!

Per quanto riguarda le Squadre Femminili entrambe hanno concluso il loro girone. La Squadra Femminile A  iscritta al Campionato Club A3 Femminile ha chiuso in prima posizione a pari merito con il CT Villanova.
La Squadra Femminile B iscritta al Campionato Amatori A4 Femminile in quarta posizione.
Ha giocato l’ultima partita Sabato pomeriggio in trasferta a Firenzuola. La formazione schierata  è stata: Buizza singolarista, Lavacchini singolarista e Ciacci Taddei & Benedetti doppiste.
Sono stati giocati in contemporanea il singolo di Buizza contro una agguerritissima Geroni e il doppio Ciacci Taddei & Benedetti contro Fabbri e Ballini. La nostra coppia inedita Ciacci & Benedetti, nonostante il campo sembrasse il tappeto di casa, motociclisti che sfrecciavano da ogni parte, la sagra del paese e le luci posizionate male, ha vinto l’incontro per 6-2, 6-4. Nel frattempo Buizza con fatica riesce ad aggiudicarsi l’incontro perdendo il primo set 6-7, vincendo il secondo per 6-4 e chiudendo il terzo, nettamente in superiorità, 10-4. A seguire l’ultimo incontro. Scende in campo una Lavacchini, determinata, che ha sfoderato dei diritti spettacolari, palle corte, lunghe alte, basse, angolate ma nonostante questo la sua avversaria, Fabbri, non ha mollato di una virgola. La nostra tennista ha perso il primo set 6-7 ed il secondo 3-6.
Le nostre ragazze hanno comunque VINTO per 2-1 in quei del Mugello… BRAVISSIME!!!

E adesso si attende l’ultima partita della Squadra Maschile e l’inizio della fase ad eliminazione diretta.

Alla prossima!!!