Fiume Taverone

Aulla - 14 Aprile 2021

Negli ultimi anni sto sviluppando una certa "attitudine" verso la scelta del giorno per andare in canoa, questo significa prevedere, sfruttando previsioni meteo e piogge, quale sarà lo svilupppo dei giorni seguenti le perturbazioni.
Grazie a Lamma Meteo, anche stavolta, sono riuscito a scegliere bene, così il 14 Aprile si è presentato con una bellissima giornata di sole a seguito di 2 giorni di piogge intense, piogge che mancavano da tempo, e nonostante i livelli fossero in forte calo, il mio amato Taverone in quel di Aulla (Licciana Nardi), aveva della buona acqua da offrire, un livello medio in calo.

Io, Viola e Zeno partiamo da Firenze alla buon'ora con il furgone della Firenze Rafting di Zeno (grazie Zeno), le 8 circa, il tempo di fermarsi per fare gasolio e prendere un caffè e si parte.
Servono circa 2 ore di auto per arrivare ad Aulla passando per l'autostrada, il viaggio è piacevole e senza intoppi arriviamo a Licciana Nardi alle 10 circa, perfettamente in orario.

Accompagno i "ragazzi" al vecchio ponte romanico dal quale si gode lo spettacolo della pescaia finale, che non saltiamo perchè considerata pericolosa (in realtà esiste un local che la percorre sempre, ma stiamo parlando del miglior canoista in Italia), ma che offre uno spettacolo visivo incredibile, anche per valutare l'effettivo livello presente.

Ebbene sì, l'acqua c'è ed è anche di un colore bellissimo, pulita come se non fosse piovuto, allora si parte verso l'imbarco, 5km a monte, per cambiarsi e partire.
Il recupero lo fa Zeno in running, il che ci porta ad aspettare circa mezz'ora il suo arrivo, ma la giornata è perfetta e il tempo non ci manca.

Da questo momento in poi faccio parlare le immagini, sono alcune foto scattate con la GoPro, altri sono ritagli dai video presi con le videocamere che porto sempre con me, poi, molto presto, monterò anche il filmato.

This is kayak
Tommaso